Patate dolci crispy gratinate

Verdure al forno, è chiaramente una nostra grande passione! Bastano davvero pochi elementi per avere un piatto healthy, velocissimo e super saporito. Queste patate dolci crispy gratinate sono strepitose. Un super food che ormai siamo stati abituati a vedere tra gli scaffali dei negozi e nei mercati locali, le patate dolci sono ricchissime di sostanze nutritive e perfette per chi deve stare attento alla dieta: soddisfacenti, dolci, ma sorprendentemente con un indice glicemico decisamente più basso rispetto a quelle bianche. Piccola tip: non togliete la buccia, è la parte più ricca di proprietà.

Ingredienti per 2 persone

2-3 patate dolci
parmigiano grattugiato
timo fresco
peperoncino
olio evo
sale
pepe
aglio

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 150°C. Taglia le patate precedentemente lavate a fette spesse 3 cm.
In una ciotola prepara il condimento mischiando abbondante olio, timo, peperoncino, sale e pepe (a piacere puoi aggiungere anche dell’aglio tritato o in polvere).
Condisci bene le fette di patate su entrambi i lati e disponile nella teglia con carta forno senza sovrapporle.
Cuoci finché morbide, circa 30-40 minuti. Togli dal forno e utilizzando il fondo di un bicchiere schiaccia le patate. Rimetti nel forno con funzione grill finché dorate e crispy, gli ultimi minuti aggiungi parmigiano grattugiato e timo fresco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?