Focaccia pugliese con olive e pomodorini

Il particolare impasto, fatto con le patate, gli conferisce la sua consistenza unica: soffice e profumata.Tonda, soffice, i bordi dorati e croccanti: è la focaccia pugliese, buona appena sfornata così come il giorno dopo.. perfetta per le scampagnate o da portare in spiaggia. Caratterizzata dalla sua forma tondeggiante questa ricetta è comunemente chiamata ruota di focaccia, tipico street-food per i baresi. Trovare la vera ricetta è forse impossibile, probabilmente ve ne sono infinite tramandate di generazione in generazione, così come i modi per condirla. Pomodorini e olive con origano, cipolle e le più svariate verdure.

Ingredienti per una teglia da 30 cm

500 g farina di farro
2 patate
1 bustina di lievito di birra secco
1 bicchiere di acqua
200 g pomodorini
olive denocciolate
olio evo
sale grosso
origano

PROCEDIMENTO

Lessa le patate in acqua bollente salata, poi falle raffreddare e sbucciale. In una ciotola capiente metti la farina. Con uno schiaccia patate aggiungi le patate alla farina. Sciogli in un bicchiere di acqua tiepida il lievito poi versalo nell’impasto. Aggiungi il sale e impasta il tutto fino a che omogeneo. Fai lievitare per due ore in luogo caldo coprendo il contenitore con della pellicola per non fare seccare l’impasto.

Riscalda il forno a 240 °C. Nel frattempo lava e taglia a metà i pomodorini. In una teglia circolare aggiungi abbondante olio, poi stendi l’impasto lievitato con le mani in uno strato omogeneo.

Disponi sulla focaccia i pomodorini schiacciandoli leggermente nell’impasto con la pelle in su.
Aggiungi le olive, l’origano e abbondante sale grosso.

Irrora la superficie di olio poi inforna per circa 20-30 minuti, fino a che sarà ben cotta, croccante e dorata in superficie.

Lo sapevi?

Il particolare impasto, fatto con le patate, gli conferisce la sua consistenza unica: soffice e profumata.

Lo sapevi?

Il particolare impasto, fatto con le patate, gli conferisce la sua consistenza unica: soffice e profumata.

Portate
Ingredienti
Speciali