Insalata di quinoa con pomodorini e pane croccante

Succulento è l’aggettivo perfetto per il pomodoro datterino e oggi abbiamo voluto abbinarlo alla cipolla rossa in un’insalata di quinoa. La quinoa è spesso definita come uno “pseudo cereale” perché ha molte caratteristiche dei cereali ma è ricca di proteine e priva di glutine. Noi la utilizziamo spesso come alternativa al cous cous. Per rendere queste insalate ancora più appetitose bisogna giocare con le consistenze: il pane croccante è il nostro ingrediente segreto.

Ingredienti per 2 persone

400 g pomodorini datterino
80 g quinoa
80 g pane integrale
1 spicchio di aglio
1 limone
1/2 cipolla rossa
prezzemolo
basilico
semi di cumino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa cuoci la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo lava bene i pomodorini e tagliali a metà, sbuccia la cipolla e dopo averla tagliata a metà ricava delle fettine sottili. Trita grossolanamente gli aromi.

In un tegame scalda un filo di olio con uno spicchio di aglio vestito e un cucchiaino di semi di cumino. Unisci e tosta il pane tagliato a pezzi non troppo piccoli finchè croccante e dorato poi aggiungi un pizzico di sale.

Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Aggiungi olio, sale, la scorza di mezzo limone e due cucchiai di aceto. Mescola bene e servi.

Se prepari l’insalata in anticipo conservala in frigorifero e aggiungi il pane all’ultimo per mantenerne la croccantezza.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali