Ciambella di farro e zucca (senza uova)

RICETTA IN COLLABORAZIONE CON MIELE

Sapevamo che prima o poi questo giorno sarebbe arrivato! Quale giorno? Quello in cui avremmo preparato anche un dolce con la zucca. Il nostro ingrediente di stagione preferito lo abbiamo cucinato svariate volte ma mai in una torta… ecco perché oggi abbiamo deciso di frullarlo e di farne una Ciambella senza uova. Abbiamo deciso di eliminare le uova perché spesso ci chiedete come sostituirle e in questo caso con l’aiuto dei semi di lino siamo riusciti a farne a meno. Grazie al nostro super forno a vapore combinato Miele abbiamo anche sperimentato la cottura Thermovent Plus con una immissione di vapore dopo circa 10 minuti di cottura, in questo modo la nostra ciambella è risultata ancora più morbida e soffice del solito. Non vediamo l’ora di sperimentare altre ricette senza uova dato che l’esperimento è riuscito!

Ingredienti per una ciambella

380 g farina integrale di farro
380 g zucca pulita
150 g zucchero di canna
125 g yogurt bianco
100 ml latte di riso
80 ml olio evo
15 g semi di lino
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
acqua

PER SERVIRE
150 g zucchero a velo
1 cucchiaio di nocciole
1 cucchiaio semi di zucca
acqua

PROCEDIMENTO

Pesta i semi di lino con un mortaio, ammollali in 45 ml di acqua calda e lasciali riposare per almeno un quarto d’ora, finché il composto sarà gelatinoso. Questo composto sostituirà le uova nel nostro impasto.
Nel frattempo pulisci la zucca dai semi, sbucciala, tagliala a pezzetti e poi frullala (da cruda) fino ad ottenere una purea.
Versa la purea di zucca in una ciotola, unisci i semi di lino ammollati, lo yogurt, i semi di vaniglia, lo zucchero e l’olio. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimo aggiungi la farina setacciata con il lievito e il latte. Versa l’impasto in uno stampo ben oleato.
Cuoci in forno con la funzione THERMOVENT PLUS a 180°C per 45 minuti con una IMMISSIONE DI VAPORE dopo circa 10 minuti di cottura in modo che la ciambella rimanga morbida e soffice. Una volta cotta lasciala raffreddare nel forno socchiuso.
Prima di servire il dolce prepara la glassa. Metti lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi 2 o 3 cucchiai di acqua bollente, mescola bene fino ad ottenere una glassa abbastanza densa, il giusto per poterla versare altrimenti sarà poco coprente. Versa abbondante glassa sulla ciambella e lasciala cadere sui lati, aggiungi alcune nocciole rotte a metà e i semi di zucca.

Lo sapevi?

Flax egg: è il nome con cui vengono chiamati i semi di lino ammollati in acqua. In questo modo diventano la sostituzione perfetta delle uova negli impasti.

Lo sapevi?

Flax egg: è il nome con cui vengono chiamati i semi di lino ammollati in acqua. In questo modo diventano la sostituzione perfetta delle uova negli impasti.

Portate
Ingredienti
Speciali