Hummus di carote

Usare le verdure il più possibile e in modo più vario. È un po’ la nostra regola con la quale ci piace giocare. Sdoganata la ricetta dell’hummus, abbiamo iniziato a provare più versioni con verdure buone, colorate e di stagione.
Questa volta tocca alle carote; semplice ingrediente dell’orto, economico ma pieno di risorse. L’hummus di carote porterà così tanto colore in tavola da far cominciare nel migliore dei modi qualsiasi pasto.

Ingredienti per 3-4 persone

6 carote (600 g circa)
280 g ceci cotti
2 cucchiai tahina (pasta di sesamo)
1 limone
2 spicchio d’aglio
2 cucchiaini di cumino
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

Pela e lava le carote, tagliale a pezzi tutte della stessa dimensione e mettile in teglia con un filo d’olio, i due spicchi d’aglio, il sale e il cumino. Cuocile in forno già caldo a 180° C per 30 minuti o comunque fin quando le carote saranno morbide. Una volta cotte, passale al minipimer dopo aver aggiunto i ceci precedentemente sgocciolati, la tahine, il succo del limone, uno solo dei due spicchi d’aglio usati in cottura e un goccio d’acqua. Frulla il tutto fino a ottenere una crema morbida. Se necessario aggiungi altro olio e sale, regola di spezie secondo i tuoi gusti. L’hummus puoi prepararlo anche il giorno prima di consumarlo. Il riposo al fresco lo rende ancora più buono!

Lo sapevi?

Lo sapevi?