Pancake al forno con speck Alto Adige IGP

CONTENUTO IN COLLABORAZIONE CON SPECK ALTO ADIGE IGP

Chi non ama i pancake? Per noi sono la tradizione del weekend, quando ci prendiamo più tempo per preparare il pranzo. Questa ricetta è facilissima e cucendo i pancake al forno ti permette di cucinarne tanti insieme senza dover aspettare che tutti siano pronti, che brucino in padella o che la fame ti faccia iniziare a mangiarli prima di servirli in tavola 😉  Nell’impasto abbiamo aggiunto del prezzemolo e del parmigiano per renderlo più gustoso ma il gioco diventa bello quando bisogna pensare a come farcirli. Non ci sono regole e ognuno può metterci sopra quello che vuole. Noi abbiamo deciso di servirli con speck Alto Adige IGP, uova e rucola. Lo sapevi che lo speck è considerato un prosciutto crudo? Viene salato e speziato con alloro, rosmarino, ginepro e altre spezie – segrete – che variano da produttore a produttore, poi affumicato delicatamente e lasciato stagionare all’aria fresca di montagna. L’equilibrio tra questi ingredienti dà vita ad un prodotto unico, di alta qualità e fortemente legato al territorio. Hai ancora dubbi su cosa cucinare il prossimo weekend? Sicuramente no!

Ingredienti per 2 pancake

3 uova a temperatura ambiente
180 ml latte
3 cucchiai di burro
85 g farina
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale
pepe

PER SERVIRE
50 g speck Alto Adige IGP
1 uovo
rucola pepe

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 220°C e inforna le padelle (o la teglia) vuote a riscaldare. Sbatti con una frusta molto bene le uova con il latte e due cucchiai di burro sciolto. Aggiungi il prezzemolo tritato, gli ingredienti secchi e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
Una volta calde, togli le padelle dal forno, aggiungi un poco di burro, e versa l’impasto. Noi con queste dosi abbiamo utilizzato due padelle da 20 cm di diametro.
Cuoci in forno per circa 15 minuti, i pancake si gonfieranno tantissimo per poi sgonfiarsi appena sfornati pronti per essere farciti. Servi i pancake con gli ingredienti che preferisci, noi abbiamo scelto speck Alto Adige IGP, uova e rucola.

Lo sapevi?

Abbiamo scoperto i Dutch pancake anni fa a New York e ce ne siamo innamorati. Oltre ad essere bellissimi sono facili da preparare, si infornato e il gioco è fatto!

Si possono preparare anche in versione dolce.

Lo sapevi?

Abbiamo scoperto i Dutch pancake anni fa a New York e ce ne siamo innamorati. Oltre ad essere bellissimi sono facili da preparare, si infornato e il gioco è fatto!

Si possono preparare anche in versione dolce.