Crostino ai funghi, timo e formaggio di capra

Ti hanno appena chiamato un paio di amici invitandosi a cena e hai pochi minuti per improvvisare un piatto? Questa ricetta è la risposta: funghi, formaggio e il buonissimo sapore (e profumo) del pane tostato. Pronti in pochi minuti questi crostini autunnali sono un piatto da sfoderare dalla manica per temporeggiare – con estremo gusto – prima di una cena. Aromatizzali con le erbe aromatiche che preferisci e utilizza le stesse erbe per guarnire il piatto. Un giro d’olio proprio prima di servire e il gioco è fatto.

Ingredienti per 4 persone

500 g funghi misti
200 g formaggio di capra
4 fette di pane
2 spicchi di aglio
timo fresco
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pulisci i funghi tagliando la base e con un panno umido elimina eventuali residui di terriccio. Tagliali a metà o in quarti a seconda della dimensione. In un tegame scalda l’olio con due spicchi di aglio vestiti e del timo fresco, quando caldo aggiungi i funghi e a fiamma viva rosolali bene, abbassa poi il fuoco e porta a termine la cottura. A seconda del tipo di fungo scelto la cottura può essere molto veloce, qualche minuto, oppure più lunga, in questo caso aggiungi un goccio d’acqua. Alla fine aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
Tosta il pane, copri la superficie con fette di formaggio di capra e abbondanti funghi saltati, aggiungi timo fresco, una spolverata di pepe e un goccio di olio a crudo.

Lo sapevi?

Utilizza i funghi di stagione freschi che trovi disponibili.

Sostituisci il formaggio di capra con il formaggio fresco che preferisci.

Lo sapevi?

Utilizza i funghi di stagione freschi che trovi disponibili.

Sostituisci il formaggio di capra con il formaggio fresco che preferisci.

Portate
Ingredienti
Speciali