Crema aromatica di zucca e castagne
Ingredientiper 6 persone
- 1 kg zucca intera
- 250 g castagne lessate
- 2 spicchi di aglio
- 100 g pinoli per servire
- Yogurt bianco per servire
- Timo
- Alloro
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Lava molto bene la zucca intera poi, tenendo anche la buccia, tagliala fino ad ottenre dei piccoli cubetti. Nel frattempo in una pentola metti a bollire l’acqua salata con due o tre folgie di alloro che userai per la cottura.
In un tegame scalda abbondante olio con due spicchi di aglio vestiti e due o tre rametti di rosmarino e timo freschi, aggiugni la zucca e rosolala per qualche minuto. Copri con abbondante acqua aromatizzata all’alloro e porta a bollore, cuoci poi a fuoco lento per circa 15 minuti o finché la zucca non sarà molto morbida.
A pochi minuti dalla fine della cottura della zucca aggiungi anche le castagne e frulla tutto molto finemente con un frullatore ad immersione (ricordati di eliminare il rosmarino e gli spicchi di aglio). Una volta frullata puoi aggiustare la consistenza della crema a seconda dei tuoi gusti, a noi piace abbastanza morbida quindi aggiungiamo sempre altra acqua bollente aromatizzata.
Questo piatto puoi prepararlo anche in anticipo e riscaldarlo al momento, servilo con qualche pinolo tostato, yogurt bianco, pepe e foglie di timo fresche. A noi piace anche tantissimo con del parmigiano grattugiato quindi ricorda di metterlo in tavola.