Torta salata di pomodori, formaggio fresco e origano
Ingredientiper una torta 30x40 cm
- 1 kg pomodori cuore di bue
- 200 g formaggio fresco di capra
- 50 g parmigiano
- Origano fresco
- 1 tuorlo
- Sale
- Pepe
- Per l'impasto al timo
- 125 g farina integrale di farro
- 125 g farina manitoba
- 100 ml acqua
- 70 g olio evo
- Timo fresco
- Un pizzico di sale
Per preparare la pasta unisci tutti gli ingredienti nella planetaria, aziona e il gioco è fatto.
In alternativa metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme e lavoralo poco con le mani finché morbido e omogeneo. Avvolgi l’impasto con della pellicola da cucina e lascialo riposare mentre prepari i pomodori.
Lava e taglia i pomodori a fette di circa un centimetro e disponili sopra abbondante carta assorbente da cucina appoggiata su una gratella. Sala i pomodori e lasciagli fare l’acqua per almeno mezzora. Gira i pomodori, sostituisci la carta, sala di nuovo e lascia riposare ancora trenta minuti. Asciuga bene con ulteriore carta assorbente l’acqua dei pomodori.
Stendi la pasta in una forma rettangolare di circa 30×40 cm direttamente sulla carta forno. Distribuisci su tutta la superficie il formaggio fresco di capra e il parmigiano grattugiato.
Disponi poi abbondanti fette di pomodoro leggermente sovrapposte tra loro lasciando liberi i bordi. Richiudi i bordi su loro stessi e spennellali con del tuorlo sbattuto per un effetto dorato. Cuoci in forno per circa 40 minuti a 200°C o finché la torta sarà dorata e ben cotta. Servi la Torta salata di pomodori, formaggio fresco e origano tiepida e con una macinata di pepe e origano fresco.