Galette con radicchio tardivo e pere
Ingredientiper una galette
- 4 ceppi di radicchio tardivo
- 250 gr ricotta
- 100 g formaggio di pecora
- 1 pera
- 1 limone
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- Per la pasta
- 250 g farina ai cereali
- 100 ml acqua
- 90 g olio evo
- 2 cucchiai semi di lino
- 1 cucchiaio rosmarino fresco tritato
- Sale
Per preparare la pasta unisci tutti gli ingredienti nella planetaria, aziona e il gioco è fatto.
In alternativa metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme poi lavoralo poco con le mani finché morbido e omogeneo. I semi di lino li puoi mettere interi o tritati al mortaio. Fai riposare la pasta avvolta nella pellicola per circa 30 minuti.
Taglia il radicchio in tre parti per la lunghezza e saltalo, tenendone da parte una manciata abbondante, un paio di minuti in padella con l’aglio vestito e schiacciato, l’olio e il rosmarino. Una volta pronto mettilo da parte, salalo e spruzzalo con poco succo di limone.
Sbuccia la pera e grattugiala in una ciotola unendola alla ricotta e al formaggio di pecora tagliato a cubetti piccoli. Aggiusta di sale e pepe poi unisci anche il radicchio saltato.
Direttamente sulla carta forno stendi la pasta in una forma circolare in uno spessore di circa mezzo centimetro. Versa il composto al centro e stendilo omogeneamente fino a raggiungere la dimensione di torta che vuoi. Aggiungi su tutta la superficie il radicchio tardivo tenuto da parte in modo casuale ma omogeneo. Richiudi i bordi della pasta su loro stessi.
Cuoci in forno a 170°C per circa 40 minuti o finché dorata e la pasta sarà ben cotta. Servi tiepida o a temperatura ambiente con rosmarino fresco e pinoli tostati.