Yakitori di pollo con riso e anacardi
Ingredientiper 4 persone
- 800 g bocconcini di pollo
- 4 cipollotti
- 1 peperone verde
- 1 lime
- 40 ml salsa di soia
- 30 ml mirin (una sorta di sake dolce)
- 30 ml sake
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 3 cm zenzero
- 50 g anacardi
- 150 g riso basmati
- Olio evo
- Pepe
Per prima cosa prepara la marinatura mescolando la salsa di soia con il mirin, il sake e lo zucchero di canna.
Metti i bocconcini di pollo in un sacchetto per il sottovuoto, aggiungi la marinatura, la scorza di lime e lo zenzero tagliato a pezzetti. Una volta chiuso il sacchetto utilizzando il cassetto per il sottovuoto Miele al terzo livello di potenza cuoci il pollo in forno a vapore a 65°C per 1 ora e 45 minuti.
Quando il pollo è pronto puoi preparare gli yakitori alternando sugli spiedini alla carne pezzetti di peperone verde e cipollotto. Conserva la parte verde dei cipollotti che userai per condire il riso basmati.
Prima di rosolare gli spiedini cuoci il riso basmati a vapore. Mettilo in una teglia non forata con acqua in rapporto 1:1,5 e aggiungi il sale, inforna e imposta il programma per la cottura del riso. Il risultato sarà perfetto.
In una padella antiaderente leggermente unta con olio rosola bene gli spiedini su tutti i lati spennellandoli con la marinatura precedentemente avanzata finché ben coloriti. Aggiusta di sale.
Servi gli spiedini con il riso basmati condito con olio, anacardi tostati e cipollotto fresco tagliato a rondelle sottili.