Bánh xèo: crêpes vietnamita
Ingredientiper 4 Bánh xèo
- Per la pastella
- 125 g farina riso
- 45 g farina 00
- 2 cucchiaini curcuma
- 200 ml latte di cocco da cucina
- 200 ml acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cipollotto tagliato a rondelle
- Ripieno
- 200 g gamberi puliti
- 100 g guanciale a dadini
- 1 cipolla tagliata a fette sottili
- Germogli di soia
- Per servire
- Insalata verde con menta e coriandolo freschi
Unisci in una ciotola tutti gli ingredienti per la pastella tranne il cipollotto. Mescola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Copri con la pellicola e lascia riposare in frigorifero almeno un’ora.
Nel frattempo prepara la farcitura: pulisci i gamberi, taglia il guanciale a dadini, la cipolla a fettine sottili e infine unisci all’insalata menta e coriandolo freschi.
Una volta trascorso il riposo per la pastella aggiungi il cipollotto tagliato a rondelle. Scalda una padella antiaderente con un filo di olio – la nostra misurava 18 cm di diametro e abbiamo fatto 4 Bánh xèo – aggiungi qualche gambero, il guanciale a cubetti e le fette di cipolla. Rosola qualche secondo, gira i gamberi e versa un mestolo di impasto, il necessario per coprire tutta la superficie della padella. Cuoci un paio di minuti, finché i bordi iniziano a dorare, aggiungi qualche germoglio di soia e copri con il coperchio ancora per un paio di minuti. Servi le crêpes aperte o chiuse con insalata fresca e aromatica.