Focaccia al rosmarino con agrumi e olive
Ingredientiper una teglia 40x30
- 250 g farina integrale di farro
- 300 g farina manitoba
- 420 ml acqua a temperatura ambiente
- 30 g olio evo
- 10 g sale
- 5 g lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- Rosmarino
- Per farcire
- 2 arance
- 2 limoni
- Olive nere
- Rosmarino
- Olio evp
- Sale grosso
In una ciotola unisci le due farine, il rosmarino tritato fine e il lievito di birra. Aggiungi il miele e versa l’acqua a filo mentre inizi a mescolare con un cucchiaio di legno. Lavora l’impasto sempre nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi il sale fino e l’olio poi continua a lavorare l’impasto per qualche minuto. Essendo molto idratato non riuscirai a lavorare l’impasto con le mani, noi abbiamo utilizzato un cucchiaio di legno.
Una volta pronto l’impasto lascialo lievitare direttamente nella ciotola coperta con della pellicola. Dopo almeno tre ore, al raddoppiamento del volume, sposta l’impasto nella teglia leggermente oleata e ungendoti le mani stendi la pasta in modo omogeneo fino ai bordi. Bagna la superficie con una miscela di olio e acqua mescolate in uguali quantità, aggiungi del sale grosso e lascia riposare ancora circa mezzora.
Disponi su tutta la superficie fette sottili di arancia e limone, le olive e ciuffetti di rosmarino.
Cuoci in forno statico a 220°C per circa 40 minuti o finché la superficie sarà dorata e la base croccante. Servi la focaccia agli agrumi con aggiunta di rosmarino fresco.