Sfoglie al cardamomo e cannella
Ingredientiper 15 sfoglie
- 200 g zucchero canna
- 150 g burro morbido
- 3 fogli rettangolari di pasta sfoglia
- 1 cucchiaio cardamomo in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- Pizzico di sale
- Per il topping
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di semi di cardamomo
- Granelli di zucchero
Taglia il burro a tocchetti e ponilo in una ciotola, aggiungi lo zucchero, il cardamomo in polvere, la cannella e un pizzico di sale. Lavora il burro amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Posiziona la prima sfoglia su un foglio di carta forno e spalma omogeneamente su tutta la superficie metà del burro. Copri con la seconda sfoglia e ripeti l’operazione, infine aggiungi l’ultima strato di pasta.
Taglia delle strisce spesse circa 3 centimetri poi, una alla volta, tenendo un’estremità tra pollice, indice e dito medio, avvolgile intorno alle dita fino alla fine quando farai passare l’estremità finale nel buco centrale (tra le dita) e la unirai all’estremità iniziale. Quella che otterrai è la classica forma dei “cardamom bun” tipici, e irresistibili, dolci nordici.
Posiziona le sfoglie in una teglia foderata con carta forno, spennellale con un uovo sbattuto, poi spolvera con granelli di zucchero e semi di cardamomo macinati grossolanamente al mortaio. Cuoci a 180-185°C per circa 10-15 minuti o finché dorate e cotte.