Galette alle pere con confettura di agrumi
Ingredientiper una galette - 8 persone
- 4 pere abate, 6-700 g
- 4 cucchiai di confettura di agrumi
- 1 limone
- Zucchero di canna
- Per la base
- 100 g farina 00
- 40 g farina di farro integrale
- 30 g farina di mandorle
- 50 ml acqua
- 20 g zucchero di canna
- 40 g olio
- Un pizzico di sale
- Una macinata di pepe
Per preparare la base unisci tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme poi lavoralo poco con le mani finché morbido e omogeneo. Se necessario aggiusta la consistenza aggiungendo farina o un goccio di acqua.
Sbuccia le pere, tagliale a metà, elimina il torsolo e affettale nel verso del lato corto. Bagna le pere tagliate con succo di limone per non farle ossidare e spolverale con poco zucchero di canna.
Stendi la pasta in uno strato uniforme spesso circa 3-4 mm, spalma la marmellata al centro evitando circa 5 centimetri di superficie dai brodi, disponi le pere ordinatamente accostando le fette una all’altra e richiudi i bordi su loro stessi. Spolvera con zucchero e cuoci in forno a 175-180°C per circa 40-45 minuti. A cottura ultimata spennella le pere e il bordo con il liquido di cottura delle pere per dare lucidità alla superficie, in alternativa puoi utilizzare un cucchiaio di confettura mescolato con succo di limone. Servi tiepida o a temperatura ambiente.