Crostata integrale di rabarbaro
Ingredientiper una torta
- Per la farcitura
- 700 g rabarbaro
- 300 g fragole
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaio amido di mais / maizena
- Sale
- Limone
- Per la frolla
- 500 g farina integrale
- 250 g burro
- 6 tuorli
- 200 g zucchero di canna
- 3 pizzichi di sale
PER LA FROLLA
Disponi a fontana sul tagliere la farina e lo zucchero.
Forma un foro al centro e taglia attorno il burro a cubetti – deve essere freddo. Inserisci nella fontana i sei tuorli e il sale. Inizia ad impastare velocemente e con entrambe le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla e lasciala riposare per almeno mezz’ora in frigorifero ricoperta con della pellicola trasparente.
Dopo mezz’ora la pasta frolla è pronta per essere stesa con un mattarello in uno strato spesso circa un centimetro, disponi la pasta in una teglia (con bordo apribile) foderata con carta forno o unta a dovere perché la pasta non si attacchi, in modo di formare anche il bordo. Mettere in freezer per un quarto d’ora prima di mettere il ripieno.
PER IL RIPIENO
Taglia il rabarbaro con tagli diagonali in pezzetti da circa tre centimetri.
Lava e taglia le fragole a metà. Mischia in una ciotola le fragole, il rabarbaro, lo zucchero, l’amido di mais, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Versa il tutto nella base della torta e finisci la crostata con le classiche strisce di pasta. Cuoci finché il centro inizia a bollire, circa un’ora/un’ora e un quarto. Se vedi che la superficie si scurisce coprila con un foglio di carta stagnola. Fai raffreddare.