Quante volte ti è capitato di assaggiare qualcosa di buonissimo e desiderarne la ricetta per poterlo rifare a casa? A noi spessissimo, soprattutto se si parla di dolci. Non sappiamo perché ma il mondo della pasticceria ci sembra così lontano e difficile da replicare a casa.
Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la nuova storia di COOK LIKE A PRO proprio al mondo della pasticceria. COOK LIKE A PRO è un progetto che abbiamo ideato per Molino Pasini che ci porta alla scoperta dei segreti di grandi professionisti che ci insegnano a cucinare una loro ricetta.
Che sia una pizza, una torta o della buonissima pasta ripiena c’è un tema ricorrente in tutti i nostri incontri: la scelta della materia prima è l’aspetto più importante di una preparazione e in pasticceria – dove le caratteristiche della farina sono fondamentali per una buona riuscita – lo è ancora di più. Grazie alla linea “La Tua Farina” ora possiamo utilizzare anche a casa (nel formato da 1kg) le farine tecniche di Molino Pasini che da sempre usano i professionisti.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato PRIMITIVA – che quest’anno celebra il suo decimo compleanno – una farina di grano tenero di tipo 1 ottenuta da macinazione a tutto corpo caratterizzata da un profumo e un sapore davvero unici dovuti alla selezione dei migliori grani pregiati. Ideale per la panificazione con brevi e medie lievitazioni e per la pasticceria.
Abbiamo incontrato e cucinato insieme a Giacomo Besuschio, la sesta generazione della storica Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso. È proprio Giacomo, under 30 ancora per qualche anno, che oggi sviluppa e fa ricerca di prodotto per l’attività di famiglia. Grande appassionato del suo lavoro e del mondo del cioccolato ci ha svelato – oltre a questa ricetta spaziale – come la dedizione, l’amore per il proprio lavoro, la continua curiosità e tanta umiltà siano i veri ingredienti per il successo. E la longevità “dei Besuschio” lo dimostra.
Se rifare la nostra ricetta non ti basta ti consigliamo di passare a trovarli e scoprire tutto il loro mondo e nel frattempo guarda anche le Instagram Stories che raccontano il nostro incontro.