Sciatt con Sergio Tavelli
Ingredientiper 4 persone
- 250 g formaggio casera giovane
- 150 g farina grano saraceno
- 150 g farina 00
- Acqua frizzante
- Grappa
- Sale
- Olio per frittura
- Per servire
- Verza o cicoria (secondo la stagione)
- Olio evo
- Sale
- Aceto
Ora gli Sciatt potrai prepararli anche tu a casa grazie a questa ricetta e ai segreti che Sergio ci ha svelato. Aspettiamo solo che ci riveli anche la ricetta segreta del budino al cioccolato, tramandatogli dalla nonna e che sembra al quanto unico e famoso tra i suoi amici.
ProcedimentoPer preparare la pastella mescola bene in una ciotola le due farine in uguale quantità, aggiungi un pizzico di sale e qualche goccia di grappa. Poi versa poco a poco l’acqua gassata necessaria ad ottenere la giusta consistenza. Fai riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Taglia il formaggio a cubetti di circa due centimetri per lato. Un segreto di Sergio per un migliore risultato è quello di congelare i cubetti di formaggio in modo che non si sciolgano troppo velocemente durante la frittura rischiando di fuoriuscire dalla pastella. Immergi i cubetti di formaggio nella pastella e aiutandoti con due cucchiai falli cadere direttamente nell’olio bollente ricoperti di impasto. Friggi finché gli Sciatt saranno ben coloriti e scolali su carta assorbente.
Servi gli Sciatt molto caldi su una base di verza tagliata sottile e condita con sale, olio e aceto. In estate sostituisci la verza con della cicoria fresca.