Pasta e patate con Gio Pastori
Ingredientiper 4 persone
- 8 patate medie
- 200 g linguine
- 8-10 pomodorini
- 1 cipolla rossa
- Sedano con foglie
- Sale
- Olio evo
La prima volta che abbiamo incontrato Gio per un caffè abbiamo subito capito che le sue opere lo rispecchiano, così come la ricetta che ci ha preparato. Un piatto semplice, dal sapore country e che gli ricorda le domeniche in famiglia. Ad accompagnare Gio c’era anche Elia – suo fratello – che ha confermato che la pasta e patate di Gio era buona come quella della nonna. Un’ottima cena, delle bellissime persone e un’unica pecca: noi volevamo il bis… ma sarà per la prossima volta!
ProcedimentoPela le patate, lavale e tagliale a cubetti.
Lava i pomodorini e sbollentali in poca acqua per un minuto, spelali e tagliali a pezzetti eliminando l’acqua. In una pentola capiente fai un soffritto con poca cipolla tritata e i pomodorini. Aggiungi le patate e un gambo di sedano tagliato in 3 parti. Unisci anche qualche foglia e copri a filo con acqua calda. Aggiungi il sale.
Porta a bollore e cuoci a fuoco basso e con il coperchio leggermente sollevato finché le patate inizieranno a sfarsi e l’acqua sarà quasi tutta asciugata.
Rompi le linguine in pezzetti di 2-3 centimetri e cuocile al dente in acqua bollente salata. Scolale e uniscile alle patate. Mescola bene e servi ben calda.