Pappa gialla con Gianluca Biscalchin
Ingredientiper 2 persone
- 300 g passata di pomodoro giallo
- 200 ml birra, meglio se rossa
- 100 g pane raffermo
- 100 g pomodorini
- 3 scalogni
- Erbe aromatiche
- Zenzero fresco
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Noi abbiamo messo alla prova Gianluca anche in cucina dove se l’è cavata egregiamente. Ci ha cucinato una pappa al pomodoro per onorare Firenze, città in cui è cresciuto, ma ovviamente la ricetta è stata rielaborata sostituendo il classico pomodoro con una passata di pomodori gialli per rendere il piatto più divertente. L’accostamento della salsa è stato invece un suggerimento dello chef di Taglio che il nostro ospite ha sperimentato direttamente nella nostra cucina. Noi abbiamo ripulito la pentola e non vediamo l’ora di ricucinare questa ricetta!
Se ancora non sei sazio scopri il nuovo libro di Gianluca, Prêt-à-gourmet – Come diventare un vero gourmet a prova di gaffe.
ProcedimentoPer prima cosa prepara la marinatura per la salsa. Metti un una ciotola i pomodorini tagliati a metà con le erbe aromatiche, qualche pezzetto di zenzero fresco e un cucchiaino di zucchero.
Copri tutto con la birra e fai macerare a temperatura ambiente per 5 ore.
Frulla tutto con un frullatore ad immersione, aggiusta di sale e aggiungi due cucchiai di olio.
Taglia il pane raffermo in pezzi abbastanza piccoli.
Se vuoi puoi ammollare il pane nel brodo oppure metterlo direttamente nel pomodoro.
Sbuccia e affetta grossolanamente tre scalogni e soffriggili con olio in un tegame.
Dopo un paio di minuti aggiungi il pane e mescolando lascialo insaporire qualche minuto.
Versa la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Aggiusta di sale e cuoci per circa un quarto d’ora, fino a che sarà una “pappa”. Aggiungi pepe macinato fresco. Servi la pappa gialla con la salsa e un filo di olio crudo. Aggiungi qualche tarallo sbriciolato, un rametto di rosmarino e un paio di pomodorini freschi.