Uova in camicia ripiene con Marco Maccarini
Ingredientiper 4 persone
- 8 uova
- 200 g crème fraîche
- 50 g spaghetti sottili
- 2 spicchi di aglio
- Pecorino romano
- Erbe aromatiche fresche (timo, rosmarino, salvia)
- Fili di peperoni secchi
- Pepe rosa in bacche
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- Burro
Quando Marco è arrivato a casa nostra accompagnato da Olivia, non avevamo idea di cosa ci avrebbe cucinato e lui si è molto divertito a tenerci sulle spine. La ricetta di un uovo ripieno di pasta non l’avevamo mai sentita e il nostro ospite con la sua magistrale abilità di comunicatore è riuscito ad intrattenerci tutto il tempo della ricetta. Tra una chiacchierata, due risate (o forse un po’ di più) e un bicchiere di vino il miracolo ha avuto luogo.
Il procedimento sembra complicato ma non è così, la ricetta è davvero una bomba: divertente da preparare e buonissima da mangiare! Marco, quando torni?
ProcedimentoPer prima cosa prepara la pasta con le erbe aromatiche. Trita abbondanti erbe aromatiche fresche e rosolale in un tegame con una noce di burro e due spicchi di aglio sbucciati. Cuoci la pasta al dente, scolala e saltala nel trito aromatico.
Per servire le uova prepara una crema di formaggio scaldando in un pentolino la crème fraîche con tre manciate di pecorino grattugiato e abbondante pepe. Cuoci un paio di minuti finché il tutto sarà sciolto in una crema omogenea. Se necessario aggiungi un goccio d’acqua calda per ammorbidire e stemperare il formaggio.
È ora arrivato il momento saliente della ricetta: la cottura delle uova. Il procedimento è da rifare per ogni porzione.
Dividi in due ciotole diverse gli albumi e i tuorli di due uova, se il rosso si rompe non è un problema.
In una terza ciotola adagia un foglio di pellicola da cucina ben oleato, versa gli albumi e aggiungi un pizzico di sale. Arrotola con un forchetta una piccola quantità di pasta e adagiala nell’albume dopodiché copri con i due tuorli e di nuovo aggiungi sale e pepe. Chiudi molto bene il sacchetto e immergilo in acqua bollente per 4 minuti e mezzo tenendolo sospeso con una pinza da cucina.
Per servire l’uovo ripieno prepara una base con la crema di formaggio e con molta cura adagia l’uovo estraendolo dalla pellicola aiutandoti con un cucchiaio abbastanza grande. Guarnisci con una macinata di pepe, qualche filo di peperone secco e bacche di pepe rosa.
Il piatto utilizzato è della collezione SHAMELESS un progetto che nasce dalla collaborazione di Elena Borghi e Cavalli e Nastri.