Cous cous con zucca con Levante
Ingredientiper 4 persone
- 240 g cous cous di farro
- 1/2 zucca mantovana piccola
- 100 g fagioli neri secchi
- 50 g pinoli
- 50 g mandorle
- 100 g noci
- Alloro
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Levante ha cucinato con noi e per te un Cous Cous di farro con una delle nostre verdure preferite: la zucca! La combo con i fagioli e il rosmarino ti lascerà senza fiato! Buona cucina!
ProcedimentoCuoci il cous cous seguendo le proporzioni indicate sulla confezione. Levante lo ha preparato con solo acqua salata senza aggiunta di olio. Sgrana e fai raffreddare il cous cous.
Pulisci la zucca da eventuali residui di terra e tagliala a fette di circa 3-4 cm di spessore. Disponi le fette in una teglia con carta forno, condiscile con poco sale, pepe e qualche foglia di alloro e del rosmarino. Inforna a 180°C per circa 25 minuti, la polpa deve essere morbida ma non sfarsi. Togli dal forno e, dopo aver fatto raffreddare la zucca, elimina la pelle da ogni fetta e tagliala a cubetti non troppo piccoli.
Cuoci i fagioli, dopo averli tenuti in ammollo, partendo da acqua fredda e facendoli sobbollire finché teneri. Puoi aggiungere in cottura un paio di foglie di alloro.
Scola e fai raffreddare. In alternativa puoi usare dei fagioli già pronti.
In un tegame antiaderente e senza condimenti tosta le noci e le mandorle rotte grossolanamente insieme ai pinoli. Quando la frutta inizia a prendere colore togli dal fuoco.
Ora puoi unire tutti gli ingredienti in una grande ciotola e condirli con sale e olio extra vergine. Servi con del rosmarino fresco.