Troppo spesso il panino è una ricetta poco considerata, un pasto veloce, fugace, perché si ha poco tempo… ma il panino è un fatto culturale, soprattutto in Italia. Basti pensare a quante ricette di panini regionali esistono, realizzati con ingredienti locali e diventati così cult da essere spesso cibi emblematici di certi luoghi. Il tramezzino in Veneto, pane e mortadella in Emilia, il panino con il lampredotto in Toscana, lo Sfincione, la Puccia, Pane e Panelle… potremmo continuare almeno per ventun regioni.
Per la prima volta quest’anno il 21 novembre è PANINO ITALIANO DAY, una giornata fortemente voluta e promossa da Accademia del Panino Italiano, la fondazione culturale nata per promuovere e valorizzare l’unicità del Panino Italiano in Italia e nel Mondo e renderlo icona del Made in Italy.
Noi, che del Panino siamo super fan, non potevamo che celebrare la sua giornata con una ricetta da acquolina in bocca. Una ricetta che strizza l’occhio alla nostra amata Puglia. Accendi il forno, pulisci le cime di rapa e mettiti al lavoro… ogni morso ti farà sognare! Condividi anche tu sui social il tuo panino preferito utilizzando l’hashtag #PANINOITALIANODAY