Crema di pasta al pomodoro con uovo cotto a bassa temperatura
Ingredientiper 4 persone
- 500 g pasta al pomodoro avanzata
- 4 uova
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- Finocchietto fresco
- Alloro
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Prima di tutto metti a cuocere le uova. Lavale bene, disponile nella teglia forata e cuoci con la funzione “Cottura a Vapore” del forno Miele impostando 65°C per un’ora. In questo modo la consistenza delle uova sarà cremosa come non avete mai assaggiato.
In alternativa puoi preparare in anticipo le uova cuocendole a 62°C per 40 minuti raffreddandole appena pronte. Al momento di servire la crema ti basterà passarle ancora in forno a vapore a 65°C per dieci minuti.
Per preparare la crema versa la pasta avanzata nel bicchiere del frullatore, grattugia la scorza di mezzo limone e aggiungi due cucchiai di olio e almeno lo stesso peso della pasta in acqua bollente. Aziona fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Se necessario aggiungi altra acqua per ottenere la consistenza desiderata.
Nel frattempo scalda in un tegame un goccio di olio con uno spicchio di aglio vestito e schiacciato e un paio di foglie di alloro. Aggiungi il pangrattato, un pizzico di sale e tostalo finché sarà dorato mescolando spesso in modo di non farlo bruciare.
Servi la crema con l’uovo al centro, una spolverata di pane tostato e del finocchietto fresco.