Pasta coi bisi
Ingredientiper 4 persone
- 800 g piselli da sgranare
- 350 g maccheroni
- 60 g pancetta di maiale
- 1 cipollotto
- Parmigiano
- Brodo
- Una noce di burro
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Una grande tradizione di famiglia sono le ricette: vengono tramandate, rivisitate e cucinate per stare tutti insieme attorno ad un tavolo. Per il mese di maggio vi faremo scoprire alcune ricette che arrivano direttamente da una famiglia molto speciale: la famiglia Missoni. Ricette semplici, stagionali e della tradizione.
La Pasta coi Bisi è un piatto tipico del Veneto ed è uno dei simboli della primavera, da cucinare assolutamente con i piselli freschi. Il servizio di piatti che vedi nelle foto fa parte dell’archivio di Famiglia: Missoni Home by Richard Ginori.
Trita la pancetta, il cipollotto e una manciata di prezzemolo. Metti il tutto in una casseruola con un filio di olio e rosola a fuoco basso, unisci i piselli sgranati e un bicchiere di brodo. Aggiusta di sale, pepe e porta a cottura mescolando di tanto in tanto finchè i piselli saranno teneri.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scola i maccheroni, uniscili alla padella con il sugo e aggiungi una noce di burro. Spolvera con parmigiano grattugiato, mescola bene e servi.