Linguine con ragù vegano di lenticchie
Ingredientiper 4 persone
- 320 g linguine integrali
- 200 g lenticchie già cotte
- 100 g polpa di pomodoro
- 30 g noci
- 4 pomodori secchi
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- Noce moscata
- Basilico
- Rosmarino
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e immergi subito a rinvenire i pomodori secchi per circa 10 minuti. Sbuccia la cipolla e lavala bene insieme alla carota e al sedano. Trita tutto finemente. In un tegame scalda abbondante olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e vestito, aggiungi il trito di verdure e soffriggi a fuoco lento per qualche minuto facendo attenzione a non farlo bruciare. Togli i pomodori secchi dalla pentola e tritali grossolanamente a coltello, aggiungili al soffritto insieme al rosmarino e alle noci tritate.
Unisci le lenticchie, la polpa di pomodori e un goccio di acqua di cottura della pasta e continua a cuocere per qualche minuto finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati in un sugo caldo e profumato. Aggiusta di sale e aggiungi abbondante noce moscata e pepe.
Cuoci la pasta al dente, scolala e aggiungila al ragù di lenticchie mescolando bene il tutto. Se necessario aggiungi un filo di olio e di acqua di cottura per rendere più cremoso il condimento.
Servi le Linguine con ragù vegano di lenticchie con basilico fresco e, al posto del parmigiano, alcune mandorle tritate finemente.