Crostino con hummus e pomodorini arrosto

La voglia della bella stagione la si sente ancora prima in cucina. Si abbandonano gli ingredienti delle stagioni passate per gustare le primizie in arrivo. Questo crostino con hummus e pomodrini arrosto è uno dei nostri preferiti, come sapete amiamo tantissimo l’hummus, in ogni sua forma, e questo modo di cuocere i pomodorini in padella li rende sempre pazzeschi. Perfetti per finire su un crostino o da usare come contorno ad un piatto principale. Sono perfetti anche a temperatura ambiente e li puoi preparare in anticipo e conservare in frigorifero per il giorno dopo. Noi li utilizziamo anche per condire la pasta.
Le spezie e le erbe aromatiche come sempre fanno la loro parte, noi abbiamo utilizzato una spezia che non tutti conoscono, il sommacco – dal sapore acidulo, è ricavata dai frutti dell’omonima pianta – non è facile da trovare se non on-line. Svolterà molti dei tuoi piatti. È utilizzata principalmente nella cucina medio orientale ma abbiamo scoperto che viene prodotto anche in Italia, precisamente in Sicilia.

Ingredienti per 4 crostini

250 g pomodorini
1 lattina di ceci già cotti
4 fette di pane
20 mandorle
2 cucchiai di tahina
1/2 limone
rosmarino
origano
foglioline di rucola
sommacco
2 spicchi di aglio
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Scalda in un tegame un filo di olio con due spicchi di aglio vestito e schiacciato. Aggiungi i pomodorini interi lavati e asciugati e un rametto di rosmarino. Cuoci a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, aggiungi le mandorle e continua la cottura finché i pomodorini inizieranno a rompersi. Togli dal fuoco e condisci con sale e origano.
Nel frattempo prepara l’hummus frullando i ceci con la tahina, il succo di mezzo limonee un pizzico di sale, se necessario aggiungi un goccio di acqua (noi utilizziamo direttamente quella di conservazione dei ceci) la consistenza deve essere abbastanza soda in modo di poter spalmare l’hummus sul pane.
Tosta il pane, spalma le fette con abbondante hummus poi aggiungi i pomodorini arrosto. Servi con un filo di olio, foglioline di rucola e una spolverata di pepe e sommacco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali