Mattoncino al cioccolato con pistacchi e cocco

Ogni volta che abbiamo amici per cena ci chiediamo sempre quale sia il dolce migliore da offrire. Questo Mattoncino al cioccolato con pistacchi e cocco è nato perché, presi da una irrefrenabile voglia di cioccolato, volevamo preparare un dolce buonissimo ma senza burro e latticini. Ispirati un po’ dal Salame al cioccolato che tanto amavamo da bambini (ma che esteticamente non ci ha mai esaltato) abbiamo deciso di preparare questo dolce in uno stampo da plumcake. Il risultato è “super wow” e per i più golosi non basteranno certamente due fettine. Ah, gli amici hanno apprezzato tantissimo… e anche Mamma Patty che è passata a trovarci il giorno dopo.

Ingredienti per stampo 10x22cm

400 g cioccolato fondente
200 g biscotti secchi integrali
100 g zucchero di canna
100 g pistacchi
50 g amaretti
50 g cocco disidratato
2 tuorli
marsala
cacao amaro per servire

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi il cioccolato sciolto a bagno maria, il cocco e circa mezzo bicchiere di marsala. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi i pistacchi interi, gli amaretti e i biscotti rotti grossolanamente.
Fodera uno stampo da plumcake con la carta forno. Per aiutarti puoi bagnare la carta sotto l’acqua e strizzarla bene, in questo modo sarà più morbida e meglio adattabile allo stampo. Versa l’impasto e con un cucchiaio comprimilo molto bene in modo che non ci siano vuoti all’interno.
Fai riposare in frigorifero un paio d’ore. Prima di servirlo e tagliarlo a fette lascialo a temperatura ambiente per circa mezzora. Spolveralo con del cacao amaro.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali