Barrette ai cereali fatte in casa

Quanto costano le barrette ai cereali? E quanto è difficile trovare quelle che contengono tutti gli ingredienti che ti piacciono? La soluzione è semplicissima: dedicare poco più di un quarto d’ora alla preparazione di barrette ai cereali fatte in casa. Le varianti possono essere infinite e non dovrai più passare tutto quel tempo di fronte allo scaffale per scegliere la barretta che preferisci. Basta farle una volta alla settimana, si conservano in un barattolo chiuso o in frigorifero anche fino a 10 gironi. Quanto ti sentirai cool quando in palestra o in ufficio mangerai le barrette che hai preparato con le tue mani?

Ingredienti per 12 barrette

200 g avena
150 g mandorle
80 g uvetta
5 cucchiai di miele
4 cucchiai di semi di zucca
1 cucchiaio di semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Taglia grossolanamente con un coltello le mandorle e uniscile in un grande contenitore con tutti gli altri ingredienti secchi. Mescola molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il miele, meglio se abbastanza liquido, e impasta il tutto con un cucchiaio finché tutto il miele sarà amalgamato con i semi e i cereali. Se necessario aggiungi altro miele.

Versa l’impasto in una teglia da forno rivestita da carta antiaderente e compattalo omogeneamente. Puoi aiutarti coprendo la superficie con un altro foglio di carta forno (che toglierai prima di informare) e premendo bene con le mani.

Inforna a 160°C per circa un quarto d’ora, facendo attenzione a non seccare troppo il composto altrimenti le barrette rischieranno di sbriciolarsi durante il taglio. Se dovesse succedere potrai usare il composto come granola da mettere nello yogurt per colazione, sarà buonissimo!

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali