Raviolo dolce al cioccolato

IN COLLABORAZIONE CON MOLINO PASINI

Fare la pasta fresca è una delle soddisfazioni più grandi in cucina e in questo caso lo sarà ancora di più. Abbiamo pensato ad una pasta fresca dolce per Molino Pasini da servire come dessert, ripiena di ricotta e confettura di albicocche. Ci avevi mai pensato? Sostituisci parte della farina con cacao e il gioco è fatto! Ecco la ricetta per circa 15 ravioli.

Ingredienti

250 g farina per pasta fresca Origine Lombardia, Molino Pasini
50 g cacao
3 uova
15 g olio evo
un pizzico di sale

PER IL RIPIENO
200 g ricotta
50 g zucchero a velo
marmellata di albicocche

PER SERVIRE
cioccolato fuso
nocciole
piestacchi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la pasta fresca, inserisci tutti gli ingredienti nella planetaria, inizia a mescolare a bassa velocità per qualche minuto poi aumenta a velocità media e impasta fino ad ottenere una massa omogenea e elastica. Se necessario aggiungi, pochissima alla volta, dell’acqua. Chiudi la pasta con la pellicola e lascia riposare almeno mezzora.
Stendi la pasta, un pezzetto per volta, in uno strato molto sottile. L’olio nell’impasto ti permetterà dio stendere la pasta senza utilizzare ulteriore farina lasciandola così lucida e pulita. Con un coppapasta taglia dei cerchi della dimensione che preferisci, noi abbiamo deciso di fare dei ravioli mono-porzione molto grandi. Metti al centro di metà dei dischi di pasta la ricotta condita con lo zucchero a velo e una punta di confettura di albicocca facendo attenzione di lasciare i bordi puliti. Bagna il bordo con poca acqua poi posiziona un disco di pasta sopra premendo con le dita per tutta la circonferenza in modo di sigillare il raviolo.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua poi servili con gli ingredienti che preferisci, noi abbiamo scelto cioccolato fuso, nocciole e pistacchi. Puoi preparare i ravioli in anticipo e conservarli in frigorifero coperti con un panno umido in modo che non secchino.
GUARDA LA VIDEORICETTA SU INSTAGRAM

Lo sapevi?

Lo sapevi?