Toast con zucca al forno, uova e za’atar

In collaborazione con Miele

Viaggiare è sempre una scoperta, soprattutto per la cucina. Amiamo scoprire le culture locali quando siamo lontani da casa, assaggiare i loro piatti, gli ingredienti e girare per mercati. Questa è la nostra scuola di cucina. Immancabilmente ogni volta acquistiamo dei prodotti da portare a casa, ingredienti nuovi, sapori che abbiamo scoperto e che cerchiamo di introdurre nelle nostre ricette. Tra le tante spezie e condimenti che abbiamo comprato c’è lo Za’atar, è un mix di origano, timo e sesamo utilizzato principalmente in Medioriente per condire carne, pesce e anche verdure. Non esiste una vera e propria ricetta perché spesso viene preparato in casa, quindi con infinite varianti e proporzioni.

GUARDA IL VIDEO “HOME SWEET HOME”


La ricetta che ti proponiamo oggi è un toast con zucca al forno, feta e uovo al tegame che ovviamente può essere servito aperto nel piatto da mangiare a tavola oppure, se chiuso a sandwich, da consumare sul divano mentre guardi le puntate della tua serie tv preferita. Tornare a casa da un viaggio diventa un piacere e uno stimolo per testare nuove ricette e condividerle con i tuoi amici.

Ingredienti per 2 persone

4 fette di pane
200 g zucca
2 uova
50 g feta
za’atar
timo fresco
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Taglia la zucca a fette spesse circa 1 cm. Disponile in una teglia, condiscile con olio, sale e pepe e cuocile in forno a 180°C con la funzione Cottura Intensa per circa 20-25 minuti attivando un’immissione di vapore appena infornate. Questa funzione del forno a vapore combinato Miele ci permette di ottenere una zucca morbida e ancora umida all’interno e allo stesso tempo rosolata e dorata fuori.
Nel frattempo tosta il pane in padella con un filo di olio e di timo fresco e cuoci le uova al tegame utilizzando la funzione Tempcontrol impostata sul 1 livello (160°C).  Il Tempcontrol è una funzione brevettata da Miele che per la prima volta ci permette di parlare di temperatura in un piano cottura, in questo modo possiamo scegliere quale temperatura avere sul nostro fornello a seconda delle esigenze evitando di bruciare le pietanze. Nel nostro caso abbiamo ottenuto delle uova cotte alla perfezione.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti componi il tuo sandwich e condisci con la feta sbriciolata, lo za’atar e timo fresco.

Lo sapevi?

Puoi sostituire la feta con ricotta fresca o formaggio di capra.

Se non trovi lo za’atar puoi utilizzare erbe aromatiche fresche come timo e rosmarino.

Lo sapevi?

Puoi sostituire la feta con ricotta fresca o formaggio di capra.

Se non trovi lo za’atar puoi utilizzare erbe aromatiche fresche come timo e rosmarino.

Portate
Ingredienti
Speciali