Pasta integrale al forno con cavolfiori

Qual è il piatto che più di tutti ti fa pensare alle feste in famiglia? Al pranzo della domenica dove ci si ritrova tutti attorno al tavolo? Per noi è la pasta al forno! Che siano le lasagna, dei cannelloni, o qualsiasi altra combinazione di pasta, sughi o verdure, per noi la festa inizia non appena sentiamo il profumo all’apertura del forno e iniziamo a chiedere chi preferisci l’angolo croccante o la parte centrale e più morbida. Alla fine ci si mette sempre tutti d’accordo e c’è sempre spazio per un bis.
La versione che ti proponiamo è una pasta al forno integrale con i cavolfiori che abbiamo deciso di utilizzare in differenti colorazioni: bianco, giallo e viola. Il risultato è molto bello da vedere e pazzesco da mangiare!

Ingredienti per 6 persone

1 kg cavolfiori puliti
250 g fontina
200 g maccheroni integrali
100 g parmigiano
200 ml latte
2 cipolle piccole
2 spicchi di aglio
rosmarino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Sbollenta le cime dei cavolfiori – dosando in uguali qunatità i colori scelti – in acqua bollente salata fino a che saranno tenere, circa 12-15 minuti. Nel frattempo cuoci la pasta per metà del tempo di cottura indicato.
Affetta la cipolla e soffriggila con l’aglio vestito e il rosmarino in una padella con due cucchiai di olio, cuocila a fuoco lento finché sarà tenera, per non farla bruciare puoi aggiungere di tanto in tanto un cucchiaio di acqua. Una volta pronta elimina l’aglio e il rosmarino.
Scola i cavolfiori, mettili in una ciotola molto capiente e con un cucchiaio rompili in una purea grossolana, aggiungi la fontina tagliata a cubetti piccoli, il latte, la cipolla soffritta e 2/3 del parmigiano grattugiato. Mescola, aggiusta di sale e pepe e infine unisci anche la pasta.
Versa il composto in una pirofila da forno e cospargi la superficie con il parmigiano avanzato, una spolverata di pepe e qualche rametto di rosmarino. Inforna a 190°C per 30 minuti, fino a che la superficie sarà dorata. Non ti sembra di sentire già il profumo?

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali