Gamberi sale e pepe al forno

I gamberi sale e pepe sono una delle nostre ricette preferite della cucina asiatica, una certezza da ordinare ogni volta che ne abbiamo l’occasione. Non avevamo mai provato a cucinarli a casa e abbiamo pensato di ispirarci ai nostri Cavolfiori crispy al forno per testare una versione casalinga al forno. Più healthy ma altrettanto buoni i gamberi li abbiamo cotti al forno dopo averli impanati con una pastella a base di birra e con il panko – un pangrattato di pane bianco molto leggero tipico della cucina giapponese. Il segreto è poi il condimento (preparato a parte) con cipollotto, zenzero, aglio e ovviamente sale e pepe. Il gioco è fatto! Preparali subito e servili come aperitivo o come piatto principale.

Ingredienti per 4 persone

500 g gamberi grandi sgusciati
220 g birra
140 g farina 00
100 g panko
sale

PER SERVIRE
2 cipollotti
2 spicchi di aglio
un pezzetto di zenzero
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Prepara la pastella mescolando in una ciotola la farina con la birra e una presa abbondante di sale fino ad ottenere un composto liscio. Versa il panko in un’altra ciotola e aggiungi un  po’ di sale. Con una mano immergi un gambero alla volta nella pastella, fai cadere quella in eccesso poi impanalo con il panko utilizzando la mano pulita. Disponi i gamberi sulla griglia del forno. Cuoci in forno a 200°C finché dorati, circa 15 minuti. Nel frattempo in una padella tosta abbondante sale e pepe, aggiungi l’aglio, il cipollotto tagliato a rondelle e lo zenzero a fettine. Salta un minuto gli ingredienti senza cuocerli, aggiungi il tutto ai gamberi e mescola bene prima di servire.

Lo sapevi?

Se non trovi il PANKO lo puoi fare in casa. Ti basterà tostare del pane bianco in cassetta privato dei bordi e frullarlo poi grossolanamente!

Lo sapevi?

Se non trovi il PANKO lo puoi fare in casa. Ti basterà tostare del pane bianco in cassetta privato dei bordi e frullarlo poi grossolanamente!