Cavolfiori crispy al forno

Ci piace sempre trovare nuovi modi per cucinare alcuni ingredienti che di solito non sono molto amati.  Il cavolfiore è uno di quelli ma ci scommettiamo qualsiasi cosa che con questa ricetta nessuno potrà resistere. Veloce, facile e super healthy, la cottura è al forno senza olio e senza frittura ma il risultato è croccante e super saporito.
Il segreto sta nel panko – un pangrattato di pane bianco molto leggero tipico della cucina giapponese – e nelle spezie. Noi abbiamo utilizzato garam masala e tandoori ma tu potrai personalizzare la ricetta con quello che preferisci: erbe aromatiche, curcuma, paprica, curry… non ci sono limiti alla fantasia e ai gusti. 
Uno tirerà l’altro per cui abbonda pure con le dosi, questi cavolfiori crispy al forno sono perfetti come contorno oppure per l’aperitivo, noi di solito mangiamo in due la dose per quattro 😛

Ingredienti per 4 persone

500 g cime di cavolfiore
220 g birra
140 g farina 00
100 g panko ( o pangrattato)
2 cucchiaini garam masala
1 cucchiaino tandoori
sale

PER SERVIRE
erba cipollina
maionese

PROCEDIMENTO

Taglia le cime di cavolfiore in modo che siano tutte più o meno della stessa dimensione. Prepara la pastella mescolando in una ciotola la farina con la birra e una presa abbondante di sale fino ad ottenere un composto liscio. Aromatizza il panko – se non hai il panko puoi usare del pangrattato – con sale e le spezie che preferisci, noi abbiamo utilizzato garan masala e tandoori. Con una mano immergi i cavolfiori nella pastella, fai cadere quella in eccesso poi impanali con il panko aromatizzato utilizzando la mano pulita. Disponi i cavolfiori sulla griglia del forno tenendo sotto la teglia in modo che raccolga la panatura in eccesso. Cuoci in forno a 200°C finché croccanti, circa 25-30 minuti. Servi con erba cipollina e maionese.

Lo sapevi?

Puoi sostituire le spezie indiane con quelle che preferisci oppure utilizzare delle erbe aromatiche.

Il panko lo trovi nei supermercati più forniti al reparto etnico oppure nei negozi di prodotti asiatici.

Lo sapevi?

Puoi sostituire le spezie indiane con quelle che preferisci oppure utilizzare delle erbe aromatiche.

Il panko lo trovi nei supermercati più forniti al reparto etnico oppure nei negozi di prodotti asiatici.

Portate
Ingredienti
Speciali