Torta al cioccolato fondente e lamponi

Una ricetta di Burro Studio

Burro Studio ha tante anime, forse è per questo che siamo così affascinati da loro. Scoperti qualche hanno fa per il progetto Milano Addosso, una collezione di sciarpe dedicata ai quartieri di Milano, ci siamo poi conosciuti di persona e innamorati. Federica e Giovanni, founder di Burro Studio, sono una bomba di energia e freschezza. Agenzia di comunicazione che ha fatto del suo nome un vero brand e creato una community attorno a sé che fa di loro una realtà ibrida senza precedenti e senza confini.

Puoi indossare Burro Studio attraverso il suo merch super cool, puoi ascoltarlo e viverlo durante gli eventi Burro Studio Radio, seguirlo sui social e da ora anche cucinare loro ricetta!

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm

400 g lamponi
200 g cioccolato fondente
200 g burro
200 ml latte
140 g zucchero semolato
4 uova
4 cucchiai di farina 00

PROCEDIMENTO

Per prima cosa metti a sciogliere il burro e il cioccolato a pezzetti in un pentolino antiaderente su fuoco basso. Nel mentre sbatti le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. Puoi utilizzare un frullatore a immersione o una frusta. Incorpora burro e cioccolato fusi nel composto di uova e zucchero, aggiungi il latte. Unisci qualche cucchiaio di farina e incorpora bene facendo attenzione a non formare grumi. Anche per questo passaggio ci si può aiutare con un frullatore a immersione in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Affonda delicatamente nell’impasto una parte dei lamponi lasciando gli altri (quelli un po’ più belli!) per la decorazione. Versa l’impasto in una teglia a cerniera in cui avrai posizionato un disco di carta forno sul fondo. In alternativa imburra leggermente fondo e bordi della tortiera che hai in casa.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti a seconda di quanto risulta alta la torta e di quanto vi piace l’effetto un po’ cremoso e fondente dell’impasto 😉 Se sei della scuola dello stuzzicadenti, dopo averlo inserito al centro della torta deve risultare umido ma piuttosto pulito.

Lascia raffreddare la torta, quando tiepida puoi posizionarla su un piatto da portata e realizzare la decorazione che più ti piace utilizzando i lamponi rimasti: uno smile, un cuore o quello che preferisci!

Lo sapevi?

Puoi fare questa ricetta provando anche con altre frutta.

Puoi gustare la torta tiepida appena fatta ma, fredda o a temperatura ambiente, è ancora più buona.

Extra bonus: servila con una pallina di gelato alla vaniglia.

Lo sapevi?

Puoi fare questa ricetta provando anche con altre frutta.

Puoi gustare la torta tiepida appena fatta ma, fredda o a temperatura ambiente, è ancora più buona.

Extra bonus: servila con una pallina di gelato alla vaniglia.

Portate
Ingredienti
Speciali