Crema di ceci con cavolfiore arrosto e cavolo nero

In collaborazione con Miele

Se c’è una cosa che non ci stancheremmo mai di mangiare sono le creme di verdure o legumi, soprattutto in questa stagione quando tornano disponibili alcuni tra i nostri ingredienti preferiti come la zucca, i cavoli, le patate o i porri. Amiamo tantissimo anche utilizzare i legumi, a volte da soli o spesso in abbinamento ad altri ingredienti, soprattutto ora che li acquistiamo secchi e li cuociamo a 100 gradi nel forno a vapore Miele. La cottura in forno a vapore dei legumi è comodissima oltre che sana, il sapore sarà più intenso e non ci sarà perdita di proprietà rilasciate nell’acqua di cottura. Inoltre non devi controllare la cottura, una volta infornata la teglia puoi dimenticartene finché non sentirai il timer suonare. Un’altra cosa che puoi fare è aromatizzare la cottura con spezie e erbe aromatiche per ottenere sempre risultati diversi.
Una volta cotti, puoi utilizzare i legumi subito o conservarli in frigorifero diversi giorni – meglio ancora se messi sottovuoto – pronti per soddisfare ogni esigenza, una vellutata, un hummus per l’aperitivo, un sugo per la pasta o un’insalata.
Grazie al vapore i legumi non si disfano in cottura ma rimangono sempre croccanti e saporiti, diventando degli ottimi ingredienti da aggiungere a moltissime pietanze. Per questa ricetta li abbiamo trasformati in una crema liscia e aromatizzata che abbiamo servito con del cavolfiore arrosto, cavolo nero e ceci croccanti alla paprica. Possiamo chiamarlo comfort food? Secondo noi sì!

Ingredienti per 4 persone

300 g ceci ammollati per 12 ore
1 cavolfiore piccolo
4-5 foglie di cavolo nero
4 cucchiai di salsa tahina
2 rametti di rosmarino
1 rametto di alloro
1 spicchio d’aglio
paprica
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa procedi con la cottura dei ceci. Dopo averli tenuti in ammollo per almeno 12 ore disponili nella teglia del forno, coprili a filo con acqua e aggiungi sale e le erbe aromatiche. Cuoci nel forno a vapore a 100°C per circa un’ora e mezza.
Per preparare la crema scalda in una pentola uno spicchio di aglio e olio, aggiungi i ceci cotti al vapore e rosolali, copri a filo con acqua, aggiungi il sale e porta a bollore per qualche minuto. Trasferisci il tutto in un frullatore, aggiungi due cucchiai di olio, mezzo spicchio di aglio e una macinata di pepe poi aziona fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiusta di sale.
Nel frattempo pulisci il cavolfiore e taglialo in cimette, metti il tutto in una ciotola e condisci con olio, sale e pepe poi distribuisci omogeneamente le cimette in una teglia da forno. Condisci quattro cucchiai di ceci, con olio, sale e paprica e mescola bene poi uniscili ai cavolfiori nella teglia. Inforna a 220°C per circa 25-30 minuti utilizzando la funzione Thermovent Plus finché i cavolfiori saranno ben rosolati e i ceci croccanti.
In una ciotola metti le foglie di cavolo nero private dalla parte dura, condiscile con poco olio e sale e con le mani massaggiale finché morbide così da poterle mangiare anche crude.
Servi la crema di ceci con cavolo nero massaggiato, cavolfiore arrosto e ceci croccanti speziati. A piacere puoi condire con un cucchiaio di salsa tahina, a noi piace tantissimo!!!

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali