Shakshuka di spinaci

Tra i piatti che più amiamo della cucina mediorientale il Shakshuka è uno dei nostri preferiti. Solitamente lo prepariamo con una base rossa di pomodori (vai alla ricetta) ma questa volta abbiamo voluto sperimentare una versione verde con gli spinaci e dobbiamo ammettere che è buonissimo e addirittura più veloce da preparare. Questo piatto mediorientale viene solitamente mangiato per colazione ma ovviamente noi lo prepariamo in ogni momento, per pranzo, cena oppure può essere perfetto per un brunch insieme agli amici. Qual è la tua versione preferita?

Ingredienti per 2 persone

800 g spinaci
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di coriandolo
2 uova
olio evo
sale
pepe

Per servire
coriandolo fresco
basilico fresco
pinoli
feta

PROCEDIMENTO

Questa ricetta va servita direttamente nella padella in cui viene preparata, quindi in base alle dosi decidi la dimensione del tegame o se cucinarla in piccole padelle monoporzione, con le dosi indicate abbiamo utilizzato un tegame di circa 20 cm di diametro. 
Soffriggi in olio la cipolla tritata fine, lo spicchio di aglio vestito e schiacciato e il peperoncino tagliato a rondelle. Aggiungi i semi di cumino e coriandolo ridotti in polvere con un mortaio.
Una volta appassita la cipolla elimina l’aglio e aggiungi gli spinaci, un goccio di acqua e fai appassire e insaporire. Aggiusta di sale e pepe. Puoi utilizzare anche spinaci surgelati precedentemente sbollentati in acqua salata e poi strizzati.
Crea due buchi distanziati negli spinaci e rompi dentro le uova, salale e cuoci ancora qualche minuto finché cotte. Servi con coriandolo e basilico, feta sbriciolata, pinoli tostati e una macinata di pepe.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali