Tonno al sesamo con pesto di arance

Una ricetta cult del mondo asiatico come il tonno al sesamo reinterpretata in chiave mediterranea, servita con un pesto fresco di basilico e arancia. Prepararla è davvero semplice!

Ingredienti per 2 persone

2 filetti di tonno
semi di sesamo
2 tranci di tonno
1 arancia
basilico
mandorle
pinoli
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Bagna i filetti di tonno con abbondante olio e lasciali marinare qualche minuto. Nel frattempo sbuccia l’arancia al vivo, quindi eliminando insieme alla buccia anche la parte bianca, amara. Tagliala a pezzetti.

Lava il basilico e conservane solo le foglie, circa 30. Metti in un mixer l’arancia, le foglie di basilico, una decina di mandorle e qualche pinolo. La quantità della frutta secca può variare secondo ai tuoi gusti. Aggiungi un filo di olio, sale e pepe. Frulla tutto molto bene in una crema omogenea. Se risulta troppo denso aggiungi altro olio o del succo di arancia. Togli i filetti di tonno dall’olio e impanali su entrambi i lati con abbondanti semi di sesamo. Scalda una padella senza olio poi adagia i filetti e rosolali bene su entrambi i lati.

Il tonno cuoce molto velocemente, va solo scottato, quindi il tempo che il sesamo prende colore è più che sufficiente per avere il pesce cotto. In base al tuo gusto personale puoi lasciarlo più o meno crudo. Sala entrambi i lati. Servi in un piatto preparando una base di pesto sulla quale appoggiare il filetto.

Lo sapevi?

Prepara questa ricetta anche con dell’ottimo pesce spada e non te ne pentirai.

Lo sapevi?

Prepara questa ricetta anche con dell’ottimo pesce spada e non te ne pentirai.