CONTENUTO IN COLLABORAZIONE CON ISOLA BIO

Torta al cioccolato, ricotta e cachi

Questa torta super di stagione svolterà il tuo modo di iniziare la giornata. È perfetta per colazione o da servire come dessert dopo pasto con del cioccolato fuso, la sua consistenza morbida e umida la rende davvero speciale grazie alla polpa di cachi. La bevanda Avena Cacao di ISOLA BIO fa il resto, il suo sapore intenso è dato dalla qualità dei suoi ingredienti, 100% naturali e biologici e senza zuccheri aggiunti. Cosa stai aspettando? La stagione dei cachi dura poco, non perdere tempo!

Ingredienti per una teglia da 24 cm

250 g farina tipo 1
200 g ricotta
200 ml bevanda di Avena Cacao ISOLABIO
70 g gocce cioccolato
60 g zucchero di canna (o di cocco)
50 g olio di cocco
3 cachi maturi
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci le uova, la polpa di 2 cachi setacciata con un colino, l’olio di cocco sciolto, la bevanda di Avena Cacao ISOLABIO e lo zucchero. Mescola con una frusta poi unisci anche la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la farina mescolata con il lievito e per ultime le gocce di cioccolato. Ungi la teglia con poco olio di cocco poi versa l’impasto e distribuiscilo in modo omogeneo. Distribuisci sulla superficie della torta, in diversi punti, la polpa dell’ultimo caco poi mescola grossolanamente ottenendo un effetto marmorizzato. Cuoci la torta a 175°C per circa 50-60 minuti o finché cotta.
Per chi non avesse mai usato l’olio di cocco ecco qualche info: a differenza della sua definizione di olio, si presenta in forma solida. Quando lo utilizziamo nei dolci lo scaldiamo per qualche secondo in un pentolino (si fonde a circa 25°) e lo utilizziamo in forma liquida nelle nostre preparazioni. 

Lo sapevi?

Lo sapevi?