Cracker di semi senza glutine

Pensando a delle ricette senza glutine ci siamo detti: “perché non proviamo a fare dei cracker?”
Amiamo tantissimo i semi e ci è sembrato giusto provare una ricetta un po’ particolare. Quando la leggerai penserai sicuramente che la sua riuscita è impossibile, noi – come puoi vedere anche da tutte le foto –  ti garantiamo il contrario.
Il nostro infallibile mix di semi è formato da: semi di girasole, papavero, zucca, sesamo. I semi di chia e quelli di lino sono quelli che poi serviranno da collante una volta aggiunta l’acqua. Una valida alternativa ai classici cracker, e sono anche bellissimi da mettere in tavola.

Ingredienti per 25 cracker

240 ml acqua
80 g semi gi girasole
80 g semi di zucca
40 g semi di sesamo
40 g semi di papavero
40 g semi di lino
40 gr semi di chia
1 cucchiaio di semi di cumino
sale

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 170°C. Metti tutti i semi in una ciotola, aggiungi mezzo cucchiaino di sale, il cumino ridotto in polvere e versa l’acqua. Mescola bene e lascia riposare per un quarto d’ora finché i semi di chia e di lino diventeranno morbidi e faranno da collante per tutti gli altri. Fantastico, no?!
Prepara una teglia rivestita con carta forno e versa l’impasto schiacciandolo bene fino ad ottenere uno strato abbastanza sottile di circa 4 mm. Sala su tutta la superficie e inforna per 30 minuti. Togli la teglia dal forno (l’impasto sarà ancora morbido) e con un coltello taglia i cracker nel formato che preferisci, inforna di nuovo per altri 20-30 minuti o finché saranno croccanti e dorati. Falli raffreddare, meglio se su una griglia, prima di servirli. Puoi conservare i cracker di semi senza glutine per qualche giorno in un barattolo chiuso.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

casibom resmicasibomcasibom girişJojobetjojobetCasibom GirişCasibomDeneme Bonusu Veren SitelerCasibom Girişdeneme bonusuDeneme Bonusu Veren Sitelercasibom güncel girişcasibomCasibomCasibom Girişjojobet
Portate
Ingredienti
Speciali