Purea di barbabietole con yogurt e za’atar

Amiamo la cucina mediorientale, questo è un dato di fatto! Dopo il nostro viaggio in Israele non riusciamo a farne a meno e spesso ci cimentiamo in cucina sperimentando qualche ricetta assaggiata qua e là oppure presa da uno dei tanti libri su questo tipo di cucina che abbiamo. Tra tutti amiamo particolarmente quelli di Yotam Ottolenghi, questa ricetta l’abbiamo assaggiata nel suo ristorante a Londra e l’abbiamo ritrovata poi nel suo libro “Jerusalem”.
Se ami anche tu le barbabietole devi assolutamente assaggiarla! Gli ingredienti sono pochi e la ricetta è semplicissima. Possiamo consigliarti di cercare lo sciroppo di datteri nei negozi biologici oppure online. Lo stesso vale per lo za’atar, un mix di origano, timo e sesamo spesso usato nella cucina ebraica per condire verdure, carne o i loro buonissimi pani.

Ingredienti per 6 persone

900 g barbabietole
200 g yogurt greco
2 cucchiai di sciroppo di datteri
1 spicchio d’aglio
za’atar
olio evo
sale

PER SERVIRE
100 g formaggio fresco di capra
10 nocciole
1 cipollotto

PROCEDIMENTO

Lava le barbabietole e cuocile in forno a 200°C per circa un’ora, finché infilzandole con un coltello saranno morbide fino al centro. Una volta raffreddate sbucciale e tagliale a pezzi, mettile nel bicchiere del frullatore insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato e aziona il pulsante fino ad ottenere una crema omogenea. Le barbabietole le trovi anche già cotte al forno al mercato o in alcuni supermercati, puoi usare anche quelle, una volta cotte e sbucciate dovrai usarne circa 500 grammi.
Versa la purea di barbabietole in una ciotola, aggiungi lo yogurt, lo sciroppo di datteri (che puoi sostituire con quello d’acero), tre cucchiai di olio e un cucchiaio abbondante di za’atar. Mescola bene il tutto. Aggiusta di sale.
Servi la purea con nocciole tagliate a metà e tostate, cipollotto a rondelle, formaggio fresco di capra e olio a piacere.

Lo sapevi?

Lo za’atar è un mix di origano, timo e sesamo spesso usato nella cucina ebraica per condire verdure, carne o i loro buonissimi pani. Per noi è diventato anche un ottimo condimento per la pasta in bianco!

Lo sapevi?

Lo za’atar è un mix di origano, timo e sesamo spesso usato nella cucina ebraica per condire verdure, carne o i loro buonissimi pani. Per noi è diventato anche un ottimo condimento per la pasta in bianco!

Portate
Ingredienti
Speciali