Panzanella di peperoni arrosto

Non cuciniamo spesso i peperoni ma questa estate ci siamo accorti di come possano svoltare un piatto, li abbiamo spesso aggiunti ad insalate improvvisate regalandoci quel twist in più. In questa ricetta li abbiamo arrostiti (procedimento facilissimo da fare) e trasformati in una panzanella buonissima. Con l’aggiunta della freschezza dei cetrioli, di olive e pane croccante aromatizzato al cumino abbiamo servito ai nostri amici questo piatto davvero bomba! Ti consigliamo di prepararla in abbondanza, il giorno dopo sarà ancora più buona!

Ingredienti per 4 persone

3-4 peperoni
160 g pane a pezzetti
50 g olive taggiasche denocciolate
2 cetrioli, circa 200 g
1 cipolla rossa, circa 80 g
1 cucchiaino di cumino
basilico fresco
zaatar
olio evo
sale
pepe

PER LA VINAIGRETTE
2 cucchiaio di aceto vino bianco
3 cucchiai di olio evo
1/2 spicchio di aglio
peperoncino a piacere
origano
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Arrostisci i peperoni interi in forno a 250°C (o alla massima potenza) per circa mezzora girandoli a metà cottura, anche se la pelle sembrerà bruciare non ti preoccupare. Metti i pezzetti di pane in una teglia, condisci con olio sale, pepe e cumino e tosta in forno insieme ai peperoni finché dorati e croccanti, circa 10-15 minuti. Lascia raffreddare i peperoni in un contenitore coperto con della pellicola o in un sacchetto di carta, in questo modo sarà più facile eliminare la pelle. Elimina pelle, picciolo e semi e taglia la polpa in pezzi non troppo piccoli. Unisci in una ciotola i peperoni, le olive, i cetrioli tagliati a pezzetti, la cipolla tagliata a fette sottili e il pane tostato al cumino. Condisci con la vinaigrette e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe e servi con foglie di basilico fresco.

Lo sapevi?

Per una versione ancor più golosa puoi aggiungere delle scaglie di parmigiano, mozzarella oppure del tonno. Sarà buonissima!

Lo sapevi?

Per una versione ancor più golosa puoi aggiungere delle scaglie di parmigiano, mozzarella oppure del tonno. Sarà buonissima!