Hummus di zucca

Che amiamo l’hummus ormai lo avrai capito, così come che non riusciamo a resistere nel provarne sempre nuove versioni. Ora che è di stagione non potevamo che testare questo nuovo abbinamento con la zucca. Se stai leggendo questa ricetta è perché siamo soddisfatti del risultato e non ti resta che provarla anche tu. È un piatto perfetto per un antipasto mentre aspetti che la cena sia pronta ma anche ottimo per uno spuntino o come salsa per finire dei piatti o farcire dei panini. Mettiti ai fornelli, pulire la zucca è la cosa più faticosa, tutto il resto è in discesa! Se sei curioso prova tutti i nostri Hummus 🙂

Ingredienti

1/2 zucca mantovana, 400 g pulita
200 g ceci già cotti
2 cucchiai tahina
2 spicchi di aglio
rosmarino
timo
alloro
coriandolo fresco
sesamo nero
cumino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pulisci la zucca, privala della buccia e tagliala a pezzetti. Disponila in una teglia con carta forno poi condisci con olio, sale, aglio vestito e schiacciato e qualche foglia di alloro e rosmarino.
Cuoci la zucca in forno per circa 20 minuti a 200°C.
Una volta raffreddata spostala in un un contenitore capiente insieme ai ceci, la tahina e un cucchiaino di semi di cumino ridotti in polvere. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia. L’Hummus di zucca è quasi pronto! Aggiusta di sale e servi con una spolverata di sesamo nero, cumino, un filo di olio e qualche foglia di coriandolo fresco.

Lo sapevi?

Lo sapevi?