Hummus di lenticchie

Quante varianti possono esserci rispetto al solito hummus con ceci? Se lo chiedi a noi la risposta è: infinite. Ci piace tantissimo cambiare ricetta in base alle stagioni o semplicemente alle nostre voglie. Per noi gli hummus sono perfetti come antipasto mentre aspettiamo che arrivino tutti gli amici per cena, come salsa per farcire un sandwich o anche come spuntino super tasty quando abbiamo voglia di spalmare qualcosa di salato su una fetta di pane.
La versione con lenticchie è davvero superlativa ed è una delle nostre preferite del momento… Non perderti tutte le altre, le trovi a questo link!

Ingredienti

400 g lenticchie già cotte
100 g salsa tahina
1 limone
sale

Per servire
bacche pepe rosa
erba cipollina fresca
semi di sesamo
semi di cumino
semi di finocchio
olio evo

PROCEDIMENTO

Unisci lenticchie e tahina nel bicchiere del frullatore, aggiungi il succo di limone e un pizzico di sale. Frulla fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, se necessario aggiungi poca alla volta dell’acqua fredda. Aggiusta il sapore dosando sale e succo di limone.
Servi l’hummus di lenticchie in un piatto condito con olio evo, erba cipollina e un mix di pepe rosa, cumino, semi di sesamo e di finocchio.

Lo sapevi?

Lo sapevi?