Hummus di edamame e piselli

L’hummus ci fa impazzire e da quando abbiamo realizzato che si può fare in molte varianti ci divertiamo a sperimentare sempre gusti nuovi. Quello di oggi, con edamame e piselli ha  un colore verde bellissimo ed è superlativo… A tal punto che a volte non facciamo in tempo a metterlo in tavola perché mentre cuciniamo lo finiamo tutto! 

L’hummus è una ricetta che facciamo davvero spesso: è velocissima, necessita di ingredienti che puoi avere facilmente sempre in casa ed ha un ottimo apporto di proteine vegetali. Perfetta anche per degli spuntini, da mettere in ricette di sandwich o da preparare al volo quando un amico ti si presenta a casa per un aperitivo. Cosa stai aspettando? Hai messo l’acqua a bollire?

Ingredienti per 4 persone

300 g edamame
200 g piselli
2-3 cucchiai tahina
1/2 limone
paprika dolce affumicata
sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa cuoci in acqua bollente e salata gli edamame e i piselli finché saranno teneri – circa 7 minuti – scolali e lasciali raffreddare.  Versa i legumi in un contenitore con i bordi abbastanza alti, aggiungi la tahina, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Frulla bene fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Aggiusta di sale e secondo i tuoi gusti aggiungi altra tahina o succo di limone fino ad ottenere il sapore che preferisci. Se necessario aggiungi un goccio d’acqua per ammorbidirne la consistenza.

Servi con una spolverata di paprika e del pane fresco e fragrante. Andrà davvero a ruba! 

Gli edamame li trovi freschi nei negozi di prodotti orientali oppure surgelati al supermercato.

Lo sapevi?

Lo sapevi?