Crostoni con ricotta al cumino, asparagi e piselli

A volte serve davvero poco per portare in tavola un piatto bello da vedere e che conquisti gli amici al primo morso. Amiamo sperimentare sempre nuove ricette per i nostri crostoni e questa volta abbiamo unito alla ricotta il cumino e la scorza di limone… una super bontà. Per quanto riguarda le verdure noi abbiamo scelto piselli, fave e asparagi (molto piccoli) che abbiamo semplicemente scottato per qualche minuto. La ricetta è davvero veloce da fare e può essere preparata anche all’ultimo minuto…

Ingredienti per 4 crostoni

4 fette di pane casereccio
400 g ricotta
200 g punte di asparagi
300 g piselli e fave sgranati
erbe aromatiche fresche
2 spicchi di aglio
2 limoni bio
paprica
cumino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Condisci la ricotta con scorza di limone, sale, pepe e cumino (dosa gli ingredienti in base ai tuoi gusti). Per il cumino noi preferiamo usare i semi e macinarli al momento con un mortaio, in alternativa utilizza quello già in polvere.
Se il pane non è abbastanza fragrante passalo qualche minuto in forno o in una padella antiaderente con un filo di olio. Condisci ogni fetta di pane con abbondante ricotta.
Scalda in una padella ampia due spicchi di aglio vestiti e schiacciati con olio, aggiungi qualche erba aromatica e poi butta le verdure: piselli, fave e asparagi. Saltale qualche minuto e aggiusta di sale e pepe.
Distribuisci le verdure sui quattro crostoni di pane, aggiungi altra scorza di limone, erbe aromatiche fresche e, a piacere, un pizzico di paprica.

Lo sapevi?

Lo sapevi?