Polpo cotto a bassa temperatura con insalata di lenticchie

In collaborazione con Miele

Cuocere a bassa temperatura in casa è una rivoluzione oggi possibile. Il polpo è uno degli ingredienti più emblematici, tutti lo sognano morbido… che si scioglie in bocca. Noi dopo averlo cotto a bassa temperatura per 5 ore nel nostro forno a vapore combinato MIELE lo serviamo in un’insalata di lenticchie aromatiche, inoltre grazie alla cottura sottovuoto in casa non ci sarà traccia di alcun odore. Le basi di queste ricette sono sempre fondamentali e questa insalata ti stupirà sicuramente, impara da noi e non credere che le insalate siano noiose!

Ingredienti per 4 persone

12 tentacoli di polpo medio-grandi
250 g lenticchie già cotte
2 barbabietole cotte al vapore
2 mele verdi
cipolla rossa pickle
basilico, menta, coriandolo freschi
2 lime
olio evo
aceto di mele
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per la cottura del polpo a bassa temperatura posiziona il polpo in un sacchetto per il sottovuoto adatto alla cottura, chiudilo e infornalo con la funzione “Cottura Sous-Vide” per 5 ore a 77°C.
Nel frattempo prepara l’insalata, unisci in una ciotola le lenticchie insieme alle mele e barbabietole tagliate a dadini piccoli. Aggiungi le erbe aromatiche, le cipolle pickle e condisci con olio, sale e abbondante aceto di mele. 
Una volta cotto il polpo e raffreddato, scottalo velocemente in padella a fuoco alto per un effetto crispy e servilo insieme all’insalata fresca di lenticchie, erbe aromatiche e spicchi di lime.

PER LE CIPOLLE PICKLE HOME-MADE
Sbuccia 5-6 cipolle rosse e lavale bene. Affettale finemente e mettile in un barattolo pulito.
Porta a bollore 300 ml di acqua, 200 ml di aceto di mele e 100 g di zucchero. Versa il liquido nel barattolo fino a coprire completamente le cipolle. Capovolgi e fai raffreddare. Dopo circa 4-5 ore le cipolle saranno pronte da usare. Conservale in frigorifero e consumale entro un paio di mesi.

Lo sapevi?

Se non hai la possibilità di cuocere a bassa temperatura il polpo puoi procedere in modo tradizionale.

Lo sapevi?

Se non hai la possibilità di cuocere a bassa temperatura il polpo puoi procedere in modo tradizionale.

Portate
Ingredienti
Speciali