UNA RICETTA DI MARCO MACCARINI

Uova in camicia ripiene

Quando Marco è arrivato a casa nostra accompagnato da Olivia, non avevamo idea di cosa ci avrebbe cucinato e lui si è molto divertito a tenerci sulle spine. La ricetta di un uovo ripieno di pasta non l’avevamo mai sentita e il nostro ospite con la sua magistrale abilità di comunicatore è riuscito ad intrattenerci tutto il tempo della ricetta. Tra una chiacchierata, due risate (o forse un po’ di più) e un bicchiere di vino il miracolo ha avuto luogo.

Il procedimento sembra complicato ma non è così, la ricetta è davvero una bomba: divertente da preparare e buonissima da mangiare! Marco, quando torni?

Ingredienti per 4 persone

8 uova
200 g crème fraîche
50 g spaghetti sottili
2 spicchi di aglio
pecorino romano
erbe aromatiche fresche (timo, rosmarino, salvia)
fili di peperoni secchi
pepe rosa in bacche
sale
pepe
olio evo
burro

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la pasta con le erbe aromatiche. Trita abbondanti erbe aromatiche fresche e rosolale in un tegame con una noce di burro e due spicchi di aglio sbucciati. Cuoci la pasta al dente, scolala e saltala nel trito aromatico.

Per servire le uova prepara una crema di formaggio scaldando in un pentolino la crème fraîche con tre manciate di pecorino grattugiato e abbondante pepe. Cuoci un paio di minuti finché il tutto sarà sciolto in una crema omogenea. Se necessario aggiungi un goccio d’acqua calda per ammorbidire e stemperare il formaggio.

È ora arrivato il momento saliente della ricetta: la cottura delle uova. Il procedimento è da rifare per ogni porzione.

Dividi in due ciotole diverse gli albumi e i tuorli di due uova, se il rosso si rompe non è un problema.

In una terza ciotola adagia un foglio di pellicola da cucina ben oleato, versa gli albumi e aggiungi un pizzico di sale. Arrotola con un forchetta una piccola quantità di pasta e adagiala nell’albume dopodiché copri con i due tuorli e di nuovo aggiungi sale e pepe. Chiudi molto bene il sacchetto e immergilo in acqua bollente per 4 minuti e mezzo tenendolo sospeso con una pinza da cucina.

Per servire l’uovo ripieno prepara una base con la crema di formaggio e con molta cura adagia l’uovo estraendolo dalla pellicola aiutandoti con un cucchiaio abbastanza grande. Guarnisci con una macinata di pepe, qualche filo di peperone secco e bacche di pepe rosa.

Il piatto utilizzato è della collezione SHAMELESS un progetto che nasce dalla collaborazione di Elena Borghi e Cavalli e Nastri.

Lo sapevi?

Lo sapevi?