Zuppa di noodles al curry con cavolo nero

Ecco la ricetta per un piatto super completo e tipico della cucina orientale. Per noi la zuppa di noodles è perfetta per tutte le volte che abbiamo voglia di mangiare un piatto “comforting”, per le serate fredde da passare magari davanti alla tv. La nostra ricetta è fatta con verdure di stagione e con una base al curry per renderla ancora più buona e invitante. Spesso in questi piatti c’è anche della carne, noi abbiamo però deciso di farla vegetariana aggiungendo il tofu. Rimarrai felicemente sorprese dalla bontà della Zuppa di noodles al curry con cavolo nero.

Ingredienti per 2 persone

400 ml latte di cocco
700 ml circa brodo vegetale
200 g tofu
100 g tagliatelle di riso
10 funghi shiitake
100 g cavolfiore
5-6 foglie di cavolo nero
1 cucchiaio di pasta di curry
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
arachidi tostate
coriandolo
menta
prezzemolo
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

In un tegame rosola in olio un cipollotto tagliato a rondelle con uno spicchio di aglio tagliato fine. Aggiungi il cavolfiore e metà dei funghi shiitake tagliati a pezzetti e rosola qualche minuto.
Noi utilizziamo funghi shiitake secchi che ammolliamo prima dell’uso, in alternativa puoi usare anche quelli freschi.
Unisci la pasta di curry e regolala la quantità assaggiando di tanto in tanto (noi ne abbiamo messo un cucchiaio ma dipende dal curry che usi quindi inizia con poco alla volta), versa il latte di cocco e un goccio di brodo. Mescola bene in modo che la pasta di curry si sciolga e aggiusta di sale. Unisci anche qualche foglia di cavolo nero eliminando il gambo centrale.
Come sostituisco la pasta al curry? Puoi utilizzare il curry in polvere, dosalo in base ai tuoi gusti.
Porta a cottura finché i cavolfiori saranno teneri.
Nel frattempo cuoci la pasta di riso, raffreddala subito dopo averla scolata e disponila nelle ciotole. Tosta il tofu con i funghi shiitake rimanenti in un tegame con un filo di olio. Versa la zuppa di curry con le verdure nelle ciotole in modo da riscaldare anche la pasta. Aggiungi il tofu, le arachidi tostate e un mix di menta, prezzemolo e coriandolo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali