Se c’è una cosa che non ci stancheremmo mai di mangiare sono le creme di verdure o legumi, soprattutto in questa stagione quando tornano disponibili alcuni tra i nostri ingredienti preferiti come la zucca, i cavoli, le patate o i porri. Amiamo tantissimo anche utilizzare i legumi, a volte da soli o spesso in abbinamento ad altri ingredienti, soprattutto ora che li acquistiamo secchi e li cuociamo a 100 gradi nel forno a vapore Miele. La cottura in forno a vapore dei legumi è comodissima oltre che sana, il sapore sarà più intenso e non ci sarà perdita di proprietà rilasciate nell’acqua di cottura. Inoltre non devi controllare la cottura, una volta infornata la teglia puoi dimenticartene finché non sentirai il timer suonare. Un’altra cosa che puoi fare è aromatizzare la cottura con spezie e erbe aromatiche per ottenere sempre risultati diversi.
Una volta cotti, puoi utilizzare i legumi subito o conservarli in frigorifero diversi giorni – meglio ancora se messi sottovuoto – pronti per soddisfare ogni esigenza, una vellutata, un hummus per l’aperitivo, un sugo per la pasta o un’insalata.
Grazie al vapore i legumi non si disfano in cottura ma rimangono sempre croccanti e saporiti, diventando degli ottimi ingredienti da aggiungere a moltissime pietanze. Per questa ricetta li abbiamo trasformati in una crema liscia e aromatizzata che abbiamo servito con del cavolfiore arrosto, cavolo nero e ceci croccanti alla paprica. Possiamo chiamarlo comfort food? Secondo noi sì!